L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena costituisce una realtà unica al mondo nel panorama dei condimenti a base acetica. A differenza dell’Aceto, che proviene da un liquido alcolico, questo si ottiene direttamente dal succo d’uva.
E’ disponibile in due tipi, differenziati sulla base dei rispettivi periodi di invecchiamento: da 12 anni fino a 25 ed oltre.
Si usa su verdure fresche e lessate, sui bolliti, per confezionare salse e per rifinire preparazioni di carne e pesce e nelle ricette dove i cuochi più famosi continuano a cimentarsi alla scoperta di nuovi traguardi gastronomici.
E’ ottenuto da mosto d’uva cotto, maturato per lenta acetificazione derivata da naturale fermentazione e progressiva concentrazione mediante lunghissimo invecchiamento in serie di vaselli di legni diversi, senza alcuna addizione di sostanze aromatiche.
La parola “Tradizionale” indica una garanzia a livello qualitativo, o meglio, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena a differenza dell’Aceto Balsamico di Modena è protetto da un consorzio produttori dove per essere messo in commercio deve raggiungere un certo punteggio dato da ben 7 maestri assaggiatori.
Infatti come si può notare dalla foto sulla capsula riportano tutti la dicitura “D.O.P.”